A.I.D.A.S. 20, rue Montbauron 78000, Versailles - tel : +33 (0)1 42 87 39 27 - e-mail : contact@academie-spectacles.com - facebtwitterinstagramyoutube

Alvaro PICCARDI

piccardi10Debutta in teatro come attore con la compagnia di Ernesto Calindri ne Il cadetto Wislow di T. Rattigan e in L’uomo, la bestia e la virtù di L. Pirandello con la compagnia Valli-Buazzelli-Grassilli.

E’ protagonista dello sceneggiato televisivo L’isola del tesoro per la regia di A. G. Majano.

Partecipa come interprete a numerose commedie, sceneggiati televisivi e film, fra cui Italian secret service (Luigi Comencini, 1968) e L’ospite (Liliana Cavani, 1972).

Debutta nella regia con Il concerto di Renzo Rosso, musiche di Nicola Piovani.

Fra le sue regie: Otello di W. Shakespeare con Vittorio Gassman; Il bugiardo di Goldoni con Pagliai-Gassman.

Nella regia lirica mette in scena: Mahagonny di Brecht-Weill; Il telefono di G. Menotti; Così fan tutte di Mozart; Morte nell’aria di G. Petrassi; Bohème di G. Puccini e Il barbiere di Siviglia di G. Rossini. Insegna od ha insegnato recitazione ed improvvisazione teatrale a: Bottega teatrale di Firenze diretta da V. Gassman; Scuola di Teatro di Bologna; Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da G. Proietti; Accademia dei Filodrammatici di Milano; I.N.D.A di Siracusa; M.T.M; Scuola Civica del Comune di Milano; Accademia d’Arte Drammatica della Calabria.

Nel 1997 diventa direttore della Scuola di Teatro “Giusto Monaco” e nel 1999 titolare della cattedra di insegnante delle maschere della Commedia dell’Arte all’Accademia Nazionale di Varsavia, diretta da Ian Englert. Dal 2002 è docente di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia; organizza laboratori di alta specializzazione per attori professionisti, condotti da Lindsay Kemp, Karpov, Marilyn Fried, Steven Berkoff. Dal 2005 è direttore artistico dell’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli.